Intervista di Lorenzo Chierici
In che cosa consiste una visita chirurgica? Quando e perché occorre intervenire col bisturi per asportare lipomi, cisti sebacee o altre lesioni cutanee e sottocutanee? Quali rischi comportano tali interventi? E i tempi di recupero? Di tutto questo parliamo con la dottoressa Maura Bianchi, che ha una lunga esperienza come medico di chirurgia generale e che collabora con il Poliambulatorio 3C Salute di Largo Gerra 2.
La dottoressa Maura Bianchi si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Bologna per poi diventare medico interno alla clinica chirurgica dell’Università degli Studi di Parma, dove ha ottenuto il diploma di specialità in Chirurgia Generale nel 1984, per poi specializzarsi in chirurgia toraco-polmonare presso l’ateneo degli studi di Torino nel 1987. La dottoressa Bianchi ha svolto la propria attività di chirurgo sempre nell’ambito della chirurgia generale, prima all’ospedale di Fidenza dal 1985 fino a maggio 1994, data in cui ha chiesto e ottenuto il trasferimento alla divisione di chirurgia di Guastalla, dove ha lavorato fino al conseguimento della pensione nell’agosto del 2018. Da diverso tempo collabora col Poliambulatorio 3C Salute di Largo Gerra 2 a Reggio Emilia e con altre strutture reggiane.
Dottoressa Bianchi, ci racconta qualcosa di lei?
“Le mie specialità sono in chirurgia generale e in chirurgia toraco-polmonare, anche se ho principalmente sempre lavorato nell’ambito della chirurgia generale di Guastalla, dove venivano affrontate un po’ tutte le specialità”.
Ciò significa che si è fatta quindi un’esperienza importante sotto tutti i profili…
“Beh, direi proprio di sì”.
Qui al Poliambulatorio 3C Salute, lei si occupa di lipomi, cisti sebacee e problemi di natura dermatologica. Quali sono le patologie che incontra con maggiore frequenza?
“Ci occupiamo principalmente di lesioni della cute e del sottocute, che possano essere asportate in anestesia locale, quindi di dimensioni limitate e che non comportino complicanze particolari”.