La Regione Emilia-Romagna ha deliberato di estendere ai Datori di lavoro la possibilità di intraprendere per i dipendenti un percorso di screening sierologico per Covid-19 analogo a quello attivato per i dipendenti sanitari più a rischio. Le Delibere di Giunta Regionale n. 350/2020 e 475/2020 stabiliscono il percorso e la tracciabilità dei dati su scala regionale, così da garantire una corretta connessione con i database regionali.
La Regione Emilia-Romagna ha definito la procedura, i criteri e le modalità di somministrazione di test all’interno delle aziende e i soggetti autorizzati all’esecuzione dei test. Potete leggere la Delibera cliccando qui.
Il Poliambulatorio 3C Salute è autorizzato con Determinazione Dirigenziale n. 8780 del 25/05/2020 della Regione Emilia Romagna.
Come funziona lo screening
- Il Datore di lavoro può scegliere quale test utilizzare:
- TEST RAPIDO (con puntura del dito): solo qualitativo, indica la probabile presenza o assenza di Immunoglobuline M e G;
- TEST STANDARD (con prelievo venoso): ): semi-quantitativo, indica la presenza o assenza di Immunoglobuline M e G e una misurazione della loro concentrazione.
- TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO (tampone naso-faringeo): consiste nella ricerca, nelle cellule del soggetto, della presenza di proteine virali in grado di legarsi ad anticorpi.
- Se uno dei due valori di immunoglobuline (IgM e IgG) risulta positivo, il paziente viene segnalato all’igiene pubblica e l’azienda deve provvedere a proprie spese a far eseguire il TAMPONE MOLECOLARE(prelievo di campione rino-faringeo) per la conferma della positività;
- La positività alla misurazione delle immunoglobuline comporta comunque la sospensione precauzionale dall’attività lavorativa e l’isolamento domiciliare del paziente fino a negativizzazione del tampone.
- 3C Salute garantisce il tampone molecolare al momento del riscontro della positività.
Come richiedere lo screening aziendale
Il Datore di lavoro, per accedere al percorso, dovrà:
- informare preventivamente i lavoratori;
- raccogliere da ciascuno l’adesione volontaria (3C Salute offre un facsimile di modulo);
- compilare un apposito modulodi autocertificazione ed inviarlo alla Direzione generale Cura della Persona Salute e Welfare della Regione. Il modulo richiede al Datore di lavoro di comunicare anche le caratteristiche dei test eseguiti e dei soggetti scelti per l’esecuzione dei test, quindi occorre inserire diversi dati tecnici per compilarlo.
3C Salute è a disposizione per:
- Fornirti tutti i chiarimenti necessari, scrivendo a medlav@3csalute.it
- Offrirti un preventivo;
- Aiutarti a predisporre correttamente la modulistica;
- Accompagnarti in ogni passo con la consulenza medica inclusa nel percorso grazie ai propri Medici e al proprio Direttore Sanitario.
Quali i possibili vantaggi per le aziende?
- Intercettare i soggetti, anche asintomatici, che hanno sviluppato gli anticorpi;
- Gestire, con le tutele previste, i soggetti con malattia “attiva”;
- Verificare l’avvenuta guarigione dei soggetti colpiti da Covid-19, magari in forma non sintomatica.
- Convenzioni per le aziende associate Confcooperative e CNA.