Tre

3C Salute nasceva dieci anni fa, portando già nel nome il proprio “manifesto”: cooperazione, comunità, cura.
Si tratta di tre caratteristiche che condividiamo con la realtà in cui siamo nati e nel quale operiamo: la cooperazione è, infatti, una delle principali caratteristiche riconosciute del territorio di Reggio Emilia e rappresenta la capacità di mettere insieme competenze diverse per ricavarne un interesse sociale e di comunità. In questo contesto, dunque, la cura per le persone, per la loro salute, si riflette non solo nella professionalità, ma anche nel rispetto, nell’interessarsi e nel sentirsi parte, nell’affiancarsi, nel camminare insieme ai nostri pazienti, alle loro famiglie, ai loro bisogni.

Dieci

10 anni sono, insieme, un traguardo raggiunto e un punto di partenza. Traguardi e obiettivi hanno in comune una caratteristica: non si raggiungono quasi mai da soli. E in questi dieci anni non ci siamo mai sentiti tali. Perché abbiamo contato sui professionisti che ci hanno affiancato, sulle competenze che abbiamo appreso, sulla ricchezza generata dal contatto con le persone. 10 anni dove – come comunità – abbiamo attraversato anche grandi difficoltà, proprio in ambito sanitario, ma dove abbiamo anche sperimentato cosa significhi il valore dell’insieme e del condividere. Così, questi 10 anni ci hanno portato in dono un’ulteriore “C”, quella di consapevolezza, che nasce da un percorso di crescita e di apprendimento, di successi e di fatiche, di incontri e di progetti realizzati o ancora da inseguire.

Uno

1 aspetto, infine, è rimasto sempre lo stesso: la passione. Essere appassionati non significa essere infallibili. Significa mettersi in gioco. Che è quello che proviamo a fare, ogni giorno, da dieci anni, a Reggio Emilia, la nostra casa.

Incontro pubblico
SALUTE BENE COMUNE
Sabato 3 febbraio 2024

Palazzo Da Mosto, via Mari, Reggio Emilia
Interventi di Nino Cartabellotta, Presidente GIMBE, e Mario Del Vecchio, Docente SDA Bocconi School of Management

Incontro pubblico
IL CORPO SONORO
Martedì 7 maggio 2024

Auditorium Gianfranco Masini, via D. Alighieri 11, Reggio Emilia.
Interventi di Dott. Simone Marchetti, Osteopata, e Dott.ssa Laura Mazzoni, Foniatra

Incontro pubblico
DALL’INFANZIA
ALLA PRE-ADOLESCENZA
Mercoledì 29 maggio 2024

Sala teatro della Parrocchia di Bagnolo in Piano. Piazza Garibaldi, 23.
Interventi di Dott. Ruggiero Lamantea, Psicologo e psicoterapeuta, e Dott.ssa Nicole Formentini, Dietista

Dove la salute è di casa. Da 10 anni.

Con il sostegno di: