
3C Salute si fa carico delle esigenze delle imprese su tutti i fronti della medicina del lavoro (attività clinica, adempimenti normativi, gestione delle scadenze, collaborazione rispetto al D.V.R., supporto per idoneità difficili) e si adopera per promuovere il benessere delle persone in ogni tipologia di ambiente lavorativo, prevenendo e riducendo i possibili rischi per la salute legati al luogo di lavoro e alle differenti attività svolte.
3C Salute ha scelto di creare una forte partnership con Medlavitalia per lo sviluppo nella provincia di Reggio Emilia di un servizio di medicina del lavoro di alta qualità, innovativo e integrato con tutti gli altri servizi di medicina ambulatoriale.
Medlavitalia è una società di servizi integrati di medicina del lavoro, medicina preventiva e consulenza tecnica che offre assistenza completa alle aziende per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legislazione vigente in materia di salute nei luoghi di lavoro.
Con l’innovativo portale WebMed di Medlavitalia, 3C Salute dà la possibilità di controllare on line le scadenze delle visite mediche e l’idoneità dei propri lavoratori, comunicare dimissioni e prenotare visite.
In questo ambito, l’attività sanitaria è svolta da medici specialisti in Medicina del Lavoro, con la collaborazione di specialisti di altre discipline che si occupano di effettuare gli accertamenti diagnostici necessari e previsti dal protocollo di sorveglianza sanitaria.
A fronte di tali controlli, svolti in base al tipo di attività svolta il medico competente esprime un giudizio di idoneità, che consente al lavoratore di esercitare la propria professione in sicurezza, informato sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro e delle misure di prevenzione adottate.
Le prestazioni nell’ambito della Medicina del Lavoro sono programmate in base a precise scadenze e lo staff di segreteria di Medlavitalia si occupa della prenotazione dei controlli e degli accertamenti, contattando telefonicamente o per e-mail le aziende clienti per accordarsi sulla modalità e la tempistica di esecuzione delle prestazioni.
Il certificato di idoneità e l’esito degli esami di laboratorio sono consegnati al lavoratore. Una copia del certificato di idoneità è consegnata anche al datore di lavoro.
3C Salute assicura il corretto adempimento delle norme previste dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Legislativo 106/09 e offre la propria consulenza alle aziende per quanto riguarda:
- Attività, servizi e percorsi formativi, anche finanziati, per la prevenzione e per la cura dei lavoratori.
- Progettazione su misura per le aziende.
- Consulenza all’elaborazione di piani di welfare aziendale e di responsabilità sociale d’impresa.
- Organizzazione e gestione del Piano di Sorveglianza Sanitaria.
- Consulenza per la redazione e/o aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi.