Il trattamento osteopatico del reflusso gastro-esofageo

a cura di Simone Marchetti, Fisioterapista e Osteopata di 3C Salute

Oggi vorrei parlarvi di come il trattamento osteopatico può aiutarvi nella gestione del reflusso gastro-esofageo e nelle problematiche di gastralgia.

La malattia da reflusso gastro-esofageo è un comune disordine del sistema gastro-intestinale di origine multi-fattoriale. I sintomi più frequenti si manifestano con una sensazione di bruciore o dolore nella zona retro-sternale e toracica che può propagarsi sino alla mandibola, broncospasmo, tosse secca e gusto acido in bocca.

L’approccio medico-farmacologico risulta essere il trattamento primario, ma non si pone l’obiettivo di curare in via definitiva la patologia ma bensì limitarne l’azione grazie ad una somministrazione continua giornaliera del farmaco. L’unico approccio curativo, ad oggi, risulta essere quello chirurgico utilizzato da chi soffre di malattia da reflusso in maniera molto severa.

Recentemente, il trattamento osteopatico è stato inserito come possibile approccio per le persone affette da reflusso gastro esofageo. Diversi studi pubblicati in letteratura scientifica certificano la comprovata efficacia delle tecniche osteopatiche sui sintomi da reflusso.

Quali sono le tecniche osteopatiche per il trattamento del reflusso gastro-esofageo?

Le tecniche maggiormente utilizzate sono la trazione del LES (sfintere esofageo inferiore), mobilizzazione del diaframma e della colonna toracica oltre ad un ripristino di una corretta ergonomia posturale.

Oltre ai diversi approcci terapeutici è bene ricordare che al paziente è consigliato di adottare accorgimenti nello stile di vita come ad esempio smettere di fumare, ridurre il consumo di caffè e cibi grassi, evitare di mangiare fino a 2 ore prima di andare a dormire, dormire con due cuscini sotto la parte alta della schiena.

La combinazione di questi accorgimenti per migliorare il proprio stile di vita in associazione al trattamento osteopatico potrà darvi i risultati sperati.

Pensi di avere un problema? Non esitare a contattarci! La nostra equipe di Fisioterapia e Osteopatia è a tua completa disposizione.

3csalute-reggio-emilia-dott-simone-marchetti-fisioterapia

Dott. Simone Marchetti

Fisioterapista e Osteopata

Specialista in terapia manuale per la voce parlata, professionale e artistica e consulente di ergonomia e postura per gli strumentisti.