Test sierologico Covid-19

Presso il Poliambulatorio 3C Salute a Reggio Emilia è possibile effettuare test sierologici per la ricerca di anticorpi (IgM e IgG) per Covid-19. Si effettuano test sierologici di tipo qualitativo (test rapido attraverso digitopuntura) e di tipo quantitativo (attraverso il prelievo del sangue).

Il test serve per indagare se è avvenuta o se è in atto un’infezione da Covid-19. Questa infezione, infatti, può presentarsi anche senza sintomi o con sintomi lievi, a cui si potrebbe non aver dato importanza.
Il test ricerca la presenza di due tipi di anticorpi:

  • IgM: anticorpi prodotti dopo 8-10 giorni dall’inizio dell’infezione. Sono indice di un’infezione recente e scompaiono dopo diversi giorni.
  • IgG: sono anticorpi più specializzati, che compaiono dopo 10-15 giorni e che, finché presenti in quantità opportune, dovrebbero garantire l’immunità all’infezione.

NB. Un test negativo NON equivale a un patentino di buona salute/immunità e NON sostituisce in alcun modo le misure di prevenzione in atto.

PRIVATI CITTADINI

Sei un privato cittadino? Puoi prenotare il tuo test sierologico, qualitativo o quantitativo, direttamente online.

AZIENDE

Il nostro Poliambulatorio effettua percorsi di Screening sierologico per aziende. Scopri come fare richiesta!

Che tipo di test sierologico effettuate?

A 3C Salute si effettuano 2 tipi di test sierologico:

Test sierologico qualitativo

È un test rapido, che si effettua attraverso la ditopungitura. Fornisce unicamente un risultato sulla presenza o assenza degli anticorpi.

I test rapidi utilizzati a 3C Salute dichiarano:

  • una sensibilità (probabilità che un soggetto malato risulti positivo al test) superiore al 95% dal 16mo giorno;
  • una specificità (probabilità che un soggetto sano risulti negativo al test) superiore al 98%.

Test sierologico quantitativo

Il test quantitativo si effettua attraverso un prelievo del sangue. Misura in modo affidabile la concentrazione degli anticorpi nel sangue.
Esistono diversi test quantitativi, che sfruttano metodologie differenti:

  1. Test quantitativo IgG + IgA con metodica ELISA
  2. Test quantitativo IgG + IgM con metodica ELISA
  3. Test quantitativo IgG con metodica CLIA (disponibilità imminente)

Questi test sierologici hanno sensibilità e specificità superiori al 95%: la sensibilità esprime la probabilità che un malato risulti positivo agli anticorpi, mentre la specificità esprime la probabilità che un sano risulti negativo.

È importante sapere che, al momento attuale, le conoscenze scientifiche rispetto alla SARS-CoV-2 non consentono di conoscere quale sia il livello di IgG che immunizza una persona, quali garanzie dia tale immunizzazione e con quale durata temporale si conservi nell’organismo.

Serve una prescrizione per effettuare il test sierologico?

Sì, tutti i privati cittadini che intendono sottoporsi al test sierologico, qualitativo o quantitativo, possono farlo solo previa prescrizione di un medico di fiducia su ricetta bianca.

Cosa devo fare se il test dà risultato positivo?

In caso di risultato positivo al test sierologico, sulla base di quando stabilito dalla Regione Emilia Romagna (Delibera n°475 del 11.05.2020), dovrai:

  1. Sottoporti a isolamento precauzionale
  2. Effettuare il tampone per diagnosticare un’eventuale infezione Covid-19 in atto

Sarà cura di 3C Salute:

  • rilasciare il referto del test sierologico al paziente;
  • comunicare al servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia la positività al test per consentire la programmazione del tampone;
  • dare al paziente con test sierologico positivo tutte le informazioni necessarie per effettuare il tampone presso le strutture locali del Sistema Sanitario Regionale.

Il tampone (o test molecolare)

Il tampone nasofaringeo + PCR ricerca l’RNA virale ed è l’unico strumento in grado di diagnosticare con sicurezza l’infezione da Covid-19.

Il costo del tampone è a carico del Sistema Sanitario Regionale, fatti salvi i casi in cui il paziente decida di eseguire a proprio carico il tampone le strutture sanitarie che la Regione Emilia Romagna deciderà di autorizzare per la diagnosi molecolare.

Prenota il tuo test sierologico online o chiamaci per fissare un appuntamento!

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota il tuo test online:
potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

Chiamaci per fissare un appuntamento
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Pietro Anceschi

Dott. Andrea Manfredi

Dott.ssa Alisa Nowosad