Il Dott. Andrea Foracchia, ginecologo, ci parla dei principali metodi contraccettivi, spiegando come sceglierli in base alle proprie esigenze.
La scelta di un metodo contraccettivo risponde all’esigenza di una donna di non avere una gravidanza in seguito a un rapporto sessuale.
Dal momento che si tratta di un bisogno legato a un’esigenza specifica, in un periodo specifico della vita della donna, non esiste un contraccettivo migliore in assoluto, ma ci sono tanti metodi diversi che si possono utilizzare a seconda delle proprie esigenze.
La decisione spetta alla donna, che eventualmente si può confrontare con il partner. Il medico è un consulente: fa valutazioni sulla salute della donna e spiega i fattori favorevoli e sfavorevoli di ciascun metodo per metterla davanti a scelte, che potrà prendere solo ed esclusivamente lei.
Le esigenze cambiano con le fasi della vita: una ragazzina che comincia ad avere i primi rapporti con dei partner, spesso non fissi, avrà esigenze diverse da una donna in una relazione stabile che pianifica di avere un figlio, anche se in futuro, o da una donna che ha già dei figli e che si avvia verso la menopausa, per la quale una gravidanza sarebbe un problema.
Nel primo caso è consigliabile l’uso del profilattico: infatti, se i rapporti non sono frequentissimi, potrebbe non essere necessaria una contraccezione continua, ma piuttosto una sicura, che protegga dalle malattie veneree e che si usi nel momento di necessità. Nel caso della coppia fissa si possono scegliere i metodi naturali, quindi seguire i cicli naturali della donna, se non si teme l’eventualità di una gravidanza; se invece temporaneamente non si volesse avere un figlio, si può ricorrere alla pillola, che è sicura e che dopo la sospensione consente una facile ripresa della fertilità. Nel terzo caso, se la donna non intendesse più avere figli e trovasse la pillola non adatta alle sue caratteristiche, si può consigliare la spirale.
Nessuno di questi metodi è il migliore, ma sono metodi diversi per esigenze diverse che nascono nelle varie fasi della vita. La scelta della donna deve quindi essere fatta in base alle sue esigenze e al periodo della vita che sta vivendo.