Nell’ambito dell’oculistica, 3C Salute offre la possibilità di effettuare l’esame del campo visivo con una strumentazione di ultima generazione.

Cos’è l’esame del campo visivo?

Lo studio del campo visivo è un esame importante sia in ambito oculistico, per esempio per la diagnosi del glaucoma e per monitorarne la progressione, sia in ambito neurologico, per rilevare eventuali danni alle vie ottiche (tra cui il nervo ottico) e alla corteccia visiva causati da patologie neurologiche o ischemiche, traumi e tumori. In particolare, una riduzione del campo visivo, anche senza altri sintomi, potrebbe essere il segnale della presenza di una massa neoplastica che preme sulle strutture circostanti, tra cui le vie ottiche, compromettendone l’attività.

Come funziona l’esame?

È un esame non invasivo, non doloroso e non nocivo, può essere eseguito su pazienti adulti e bambini che necessitano di valutazione diagnostica dell’occhio. Si esegue coprendo un occhio alla volta, mentre con l’altro si fissa un punto posto al centro dello strumento. Il paziente deve segnalare, premendo un pulsante, il momento in cui, pur continuando a guardare avanti, vede un punto luminoso nel proprio campo visivo, proiettato su una cupola intorno alla sua testa.

Perchè è importante?

L’esame del campo visivo è un requisito indispensabile per la certificazione della buona visione periferica. Una corretta visione periferica consente di individuare e reagire rapidamente a situazioni di pericolo che si verificano ai lati della strada, motivo per cui è richiesto per il rinnovo patente in soggetti monocoli, glaucomoatosi o con problemi di natura neurologica.

Perché eseguire l’esame del campo visivo a 3C Salute?

I tempi di attesa per effettuare questo esame con il Servizio Sanitario spesso non collimano con l’esigenza di una diagnosi corretta e tempestiva.Per questo crediamo che il nostro servizio possa integrare il Servizio Pubblico, abbattendo drasticamente i tempi di attesa e velocizzando quindi la cura e la presa in carico del paziente.
Il nostro poliambulatorio ha scelto un’apparecchiatura di ottima qualità: Humphrey Field Analyzer, infatti, è il principale analizzatore automatizzato, nonché lo standard di cura accettato nella diagnosi e nella gestione del glaucoma.

Prenota la tua visita online o chiamaci per fissare un appuntamento!

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online:
potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

Chiamaci per fissare un appuntamento
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

MEDICI SPECIALISTI

Dott.ssa Anna Maria Soldani