Visita oculistica Reggio Emilia - 3C Salute

A 3C Salute si effettuano visite oculistiche per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie dell’occhio, la misurazione della acuità visiva e la correzione dei vizi refrattivi.

Le apparecchiature a disposizione permettono ai nostri medici di eseguire una sofisticata visita oculistica con l’ausilio di una tecnologia altamente innovativa.
A 3C Salute è possibile eseguire lOCT 3D, un esame fondamentale per la diagnosi e il follow up di gravi e invalidanti patologie come il glaucoma e le maculopatie e con lunghe liste di attesa presso il Servizio Sanitario Pubblico.

Ne nostro Poliambulatorio è possibile effettuare, inoltre, la Topografia corneale, un test di screening indolore e non invasivo, importante per i pazienti affetti da cheratocono e per chi deve sottoporsi a interventi di Chirurgia refrattiva.

Visite per chirurgia oculistica

Grazie alla collaborazione con il Dott. Antonio Moramarco e il Poliambulatorio Chirurgico Modenese 3C Salute è in grado di offrire ai pazienti un percorso completo dalla prima visita ai controlli post operatori, per

    • interventi di chirurgia refrattiva (laser per miopia, astigmatismo, ipermetropia)
    • Interventi di cataratta
    • cross linking corneale
null

VISITA OCULISTICA

Verifica e diagnosi di eventuali patologie degli occhi. L’oculista raccoglie l’anamnesi del paziente e procede con l’esame clinico degli occhi e della vista.
null

ESAME DEL FONDO OCULARE

La visione diretta della retina consente una più completa valutazione oculistica. Per effettuarla occorre dilatare la pupilla per cui il paziente avrà difficoltà a mettere a fuoco le immagini nelle ore successive.
null

PACHIMETRIA

La pachimetria è un esame diagnostico che consiste nella misurazione dello spessore della cornea, la superficie trasparente dell’occhio posta davanti all’iride.
null

ESAME DEL CAMPO VISIVO

Permette di rappresentare graficamente  la porzione di spazio che si riesce a vedere con lo sguardo dritto in avanti. Viene condotto soprattutto per la diagnosi del glaucoma o di infiammazione del nervo ottico. Si esegue coprendo un occhio alla volta, mentre con l’altro si fissa un punto posto al centro dello strumento. Il paziente deve segnalare, premendo un pulsante, il momento in cui, pur continuando a guardare avanti, vede un punto luminoso nel proprio campo visivo, proiettato su una cupola intorno alla sua testa.
null

TONOMETRIA

Tecnica diagnostica che permette di determinare il tono oculare, cioè la pressione interna dell’occhio, attraverso uno strumento chiamato tonometro di Goldmann. Una pressione intraoculare troppo alta può essere un segno di glaucoma, una malattia oculare che -se non diagnosticata e curata tempestivamente- può provocare danni irreversibili del nervo ottico, che possono condurre alla cecità.
null

PREVENZIONE E CURA DEL GLAUCOMA

Il glaucoma è una malattia oculare caratterizzata dalla presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, con alterazioni dell’aspetto della sua “testa” (che si può osservare con esame del fondo oculare) e dello strato delle fibre nervose retiniche.
null

OCT (Tomografia ottica)

Esame che permette di ottenere una scansione della cornea e della retina e di evidenziare eventuali patologie ad esse collegate, anche nella loro fase iniziale.
null

VISITE PER CHIRURGIA OCULISTICA

Visite di controllo per valutare eventuali interventi di chirurgia oculistica quali la chirurgia refrattiva, l’intervento di cataratta e il cross linking corneale.
null

CHIRURGIA OCULISTICA

Asportazione chirurgica di calazi, cisti palpebrali e  xantelasmi.
null

TOPOGRAFIA CORNEALE

Un esame indolore e non invasivo che permette di misurare la curvatura della superficie della cornea. Indicato per chi soffre di cheratocono e per chi deve sottoporsi a interventi di Chirurgia refrattiva.
null

SPECILLAZIONE E LAVAGGIO DELLE VIE LACRIMALI

La specillazione è una tecnica di pulizia dei dotti lacrimali ostruiti, effettuata tramite appositi aghi chiamati specilli.

Prenota la tua visita online o chiamaci per fissare un appuntamento!

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online:
potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

Chiamaci per fissare un appuntamento
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Antonio Sartori

Dott.ssa Alice Caristia

Dott. Antonio Moramarco