Cardiologia - 3C Salute

A 3C Salute a Reggio Emilia si effettuano visite cardiologiche per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie del cuore (come ischemie e aritmie) e della circolazione (come l’ipertensione).

Per la diagnosi il nostro specialista si avvale di apparecchiature non invasive come l’elettrocardiogramma, l’Holter pressorio sulle 24 ore, l’Holter ECG sulle 24 ore e l’ecografia.

null

VISITA CARDIOLOGICA

Per la verifica e diagnosi di eventuali patologie cardiovascolari. Il medico raccoglie l’anamnesi del paziente e procede con un esame clinico (auscultazione del cuore) e con la misura della pressione arteriosa. Possono seguire esami più specifici, come l’ECG.
null

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO

L’ECG è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo. L’ECG a riposo si esegue applicando alcuni elettrodi sul petto del paziente e monitorando la sua attività cardiaca mentre rimane supino sul lettino.
null

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO

Esame che studia gli eventi elettrici del cuore. L’ECG sotto sforzo si esegue applicando alcuni elettrodi sul petto del paziente e monitorando la sua attività cardiaca mentre cammina sul tapis roulant o pedala sulla cyclette.
null

SPIROMETRIA

La spirometria è un test diagnostico semplice, eseguito con un apparecchio computerizzato (spirometro) collegato a un boccaglio. Il risultato della visita mostra una serie di valori che indicano capacità e volumi polmonari, oltre che il grado di pervietà (apertura) dei bronchi.
null

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

Esame che permette di visualizzare la morfologia del cuore e di valutare il flusso del sangue attraverso gli ultrasuoni emessi da un trasduttore posizionato sul torace. A differenza dell’ecocardiografia, l’ecocolordoppler aggiunge colore al segnale del flusso cardiaco, mettendone in evidenza le variazioni.
null

HOLTER CARDIACO

L’ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore. É indicato soprattutto per l’individuazione delle aritmie cardiache e dei disturbi di conduzione.
null

HOLTER PRESSORIO

É un dispositivo che misura la pressione arteriosa ad intervalli stabiliti per un dato tempo (ad esempio ogni 15 minuti per 24 ore).
null

ECOCARDIOGRAFIA

Esame sicuro e indolore, che permette di visualizzare la morfologia e il flusso di sangue del cuore attraverso gli ultrasuoni emessi da una sonda posizionata sul torace.

Prenota la tua visita online o chiamaci per fissare un appuntamento!

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online:
potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

Chiamaci per fissare un appuntamento
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Giuseppe Chesi

Dott. Stefano Bendinelli