Patch Test 3C Salute

A 3C Salute a Reggio Emilia è possibile effettuare il patch test, un esame allergologico fondamentale per la diagnosi delle dermatiti da contatto dovute, ad esempio, all’esposizione a particolari metalli (tra cui il nichel e il cobalto), ma anche a prodotti cosmetici, detergenti o farmaci ad uso topico.

Si tratta di un test diagnostico cutaneo che viene eseguito in ambulatorio applicando sulla schiena del paziente alcuni cerotti (patch) nei quali sono disposte alcune cellette che contengono le sostanze (o apteni) da testare. Il test è a lettura ritardata: il cerotto viene rimosso dopo 48-72 ore dall’applicazione.

Quando fare il patch test?

Le prove allergologiche si possono fare tutto l’anno, a seconda di quando si manifestano sintomi di cui è necessario verificare la natura. È preferibile, tuttavia, effettuare il patch test nei mesi autunnali, invernali e primaverili. In estate infatti, quando c’è molto caldo, si suda e c’è la necessità di lavarsi spesso; il cerotto fatica quindi a rimanere a contatto con la cute e e il test rischia di essere inutile.

A differenza dei vaccini per le allergie, che vanno somministrati prima del periodo allergico affiché siano efficaci, i test allergologici si possono effettuare anche durante il periodo allergico.

Chi può fare il patch test?

Chiunque presenti sintomi di dermatiti da contatto può effettuare il patch test.
Anche i bambini dai 3 anni in su possono fare questa prova allergologica, ma nel caso venisse diagnosticata un’allergia sarà possibile vaccinarsi soltanto dai 10 anni in avanti.

Cosa fare per una buona riuscita del test?

Chi vuole sottoporsi al patch test deve sospendere trattamenti e terapie con cortisone (che siano per bocca, iniettive o locali a livello della cute del dorso) almeno 15 giorni prima del test.
Durante le 48-72 ore durante le quali il paziente tiene il patch test sulla schiena, è importante non sudare eccessivamente, non bagnare il cerotto e non esporre la parte al sole.

Prenota la tua visita online o chiamaci per fissare un appuntamento!

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua visita online:
potrai scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

Chiamaci per fissare un appuntamento
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

MEDICI SPECIALISTI

Dott. Giuseppe Albertini

Dott.ssa Carmen Crea