Il trattamento osteopatico della cefalea

a cura di Federico Mazzoni, Fisioterapista e Osteopata di 3C Salute

Oggi vorrei parlarvi di come il trattamento osteopatico può aiutarvi nella gestione della cefalea, cioè del mal di testa.

La cefalea può avere svariate origini e non sempre si riesce a trovare una soluzione definitiva, ma nella mia esperienza clinica ho avuto buoni risultati, avvalendomi talvolta anche dell’aiuto di altri specialisti, come posturologi, odontoiatri e omeopati.
La cefalea è uno dei disturbi neurologici più frequenti oltre che più invalidanti. Ne soffre una grande percentuale della popolazione, soprattutto femminile, e spesso viene affrontata solo dal punto di vista farmacologico.

Per capire quale può essere la causa all’origine del mal di testa è importante un’accurata anamnesi del paziente, cioè capire quali sono le sue abitudini, come si alimenta, che lavoro fa, insomma, che stile di vita conduce, ma diversi studi hanno portato alla luce alcune disfunzioni osteopatiche comuni in chi soffre di cefalea, soprattutto se di origine muscolo-tensiva.

Quali sono i principali trattamenti osteopatici per la cefalea?

  • Un trattamento tipico mira ad ottimizzare la mobilità dell’osso sacro che è uno dei principali responsabili della motilità craniale essendovi collegato direttamente tramite la meninge più esterna.
  • Si effettua un riequilibrio dei diaframmi, in particolare quello toracico che influisce in modo importante anche sulla postura.
  • Si interviene sui fattori che provocano la compressione dell’articolazione temporo-occipitale, come ad esempio possono essere le contratture della muscolatura mandibolare in soggetti che stringono i denti durante il sonno.
  • Si riducono le tensioni muscolari a livello cervicale poichè uno studio recente ha individuato una correlazione tra l’alterazione dell’angolo cranio-cerviale dato dall’anteposizione del capo e la frequenza degli episodi di cefalea ed emicrania.

È comunque importante sottolineare che in osteopatia non si ragiona mai per protocolli ed ogni trattamento è altamente personalizzato a seconda del soggetto.

La nostra equipe di Fisioterapia e Osteopatia è a tua completa disposizione: se pensi di avere un problema, chiamaci per prenotare un primo consulto.
Cercheremo di inquadrare insieme il tuo disturbo e di individuare il trattamento più indicato in base alle tue esigenze terapeutiche.

3csalute-reggio-emilia-dott-framcesco-mazzoni-fisioterapia

Dott. Federico Mazzoni

Fisioterapista e Osteopata

Specializzato in terapia manuale secondo il metodo Cyriax, presso il Poliambulatorio 3C Salute effettua trattamenti manuali fisioterapici e osteopatici e terapia strumentale.