Esperienza professionale
- 2017 – 2019 Direttore del Dipartimento Internistico della AUSL di Reggio Emilia (UOC di Medicina Interna negli ospedali di Reggio Emilia, Castelnovo ne Monti, Guastalla, Montecchio e Scandiano)
- 2012 – 2017 Direttore del Dipartimento Internistico di Area Sud Montana della AUSL di Reggio Emilia (UOC di Medicina interna degli ospedali di Castelnovo ne Monti, Montecchio Emilia e Scandiano)
- 2002 – 2012 Direttore del Dipartimento Internistico dell’Ospedale “C. Magati” di Scandiano (UOC di Medicina Interna e Diabetologia)
- 2002 – 2019 Direttore della UOC di Medicina Interna dell’Ospedale “C. Magati” di Scandiano
- 1998 – 2002 Primario presso la UOC di Medicina interna e Cardiologia dell’Ospedale della Valtidone di Castelsangiovanni (PC), dove è stato responsabile della UOC di Cardiologia e Riabilitazione Cardiologica e del Ppronto Soccorso e Medicina di Urgenza.
Formazione accademica e specializzazioni
- 1980 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma
- 1985 Specializzazione in Medicina interna presso l’Università degli Studi di Parma
- 1989 Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Ferrara
- 1993 Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Modena
Attività accademica e pubblicazioni
- È stato docente di Patologia generale, Patologia medica e Geriatria presso la Scuola Infermieri Professionali per diversi anni.
- 1998 – 2001 Professore a.c. di Medicina Interna presso il Diploma universitario per Infermiere dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
- 1999 – 2019 È stato professore a contratto di Clinica e Terapie delle aritmie presso la Scuola di specializzazione di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Parma.
- 2003 – 2009 Professore a contratto di Patologie endocrine e cuore presso la Scuola di specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Parma.
- Ha svolto diverse lezioni alla scuola di formazione per Medici di Medicina Generale, esercitando la funzione di tutor nella parte dedicata al tirocinio pratico.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nell’ambito della Medicina interna e della Cardiologia. È stato relatore e moderatore in diversi convegni e corsi di aggiornamento prevalentemente a carattere provinciale, regionale e nazionale.