A 3C Salute a Reggio Emilia è possibile effettuare visite preliminari e preparatorie per il trattamento chirurgico delle principali patologie dell’avampiede:
Alluce valgo
Clicca qui per scoprire di più sulle cause e i sintomi dell’alluce valgo!
Metatarsalgia
La metatarsalgia è un dolore da sovraccarico provocato sulle teste dei metatarsi. Le ossa metatarsali sono le ossa lunghe del piede, che si trovano tra le ossa della caviglia (ossa tarsali) e quelle delle dita (falangi).
Le cause della metatarsalgia possono essere diverse, ad esempio il sollevamento dorsale della testa del primo metatarso, può causare un sovraccarico sul secondo e terzo metatarso, con comparsa di dolore e callosità in sede plantare.
Dito a martello
Il dito a martello è causato da uno squilibro muscolo-tendineo che porta al piegamento del dito. Questa deformazione è provocata dalla flessione dell’articolazione interfalangea prossimale accompagnata da un’iperestensione dorsale dell’articolazione metatarso-falangea, con formazione di callosità sulla parte dorsale dell’articolazione.
Oltre al visibile difetto estetico che genera, è anche causa di arrossamenti, dolori e infiammazioni. Lo sfregamento con le calzature può portare alla formazione di calli, dorsali o plantari, anch’essi soggetti a peggioramenti cronici, se trascurati.
Deformità e lussazione delle dita
La spinta dell’alluce contro le altre dita, con il passare del tempo, può provocare il loro incurvamento. L’incurvamento progressivo porta alla cosiddetta “deformazione a martello” e alla deviazione laterale o dorsale delle dita, che causa la perdita dei rapporti anatomici della base del dito con il metatarso corrispondente, fino alla lussazione completa.