
A 3C Salute a Reggio Emilia trovi un podologo in grado di realizzare plantari e le ortesi digitali su misura dopo un’attenta valutazione biomeccanica del piede.
Plantari per piedi piatti, fasciti, talloniti e altre patologie del piede
I plantari vengono realizzate dopo la valutazione con due differenti prese d’impronta: una su carta podografica in carico statico e l’altra tramite schiuma fenolica in ortostasi controllata, al fine di poter realizzare il calco su cui costruire l’ortesi. Possono essere realizzate in diversi materiali e sono completamente su misura, secondo le necessità e le esigenze del paziente, anche in merito alla calzatura in cui inserire l’ortesi.
La realizzazione richiede dalle 2 alle 4 settimane e l’ortesi plantare, purché sia stato effettuato un corretto utilizzo, viene garantita 12 mesi dalla realizzazione, tenendo però conto che è soggetta a fisiologica usura e a seconda della tipologia e dei materiali necessari nel caso specifico può essere revisionata o ricostruita.
Alla visita è necessario portare le calzature in cui si vuole inserire l’ortesi (si consiglia di portarne almeno 2 diverse in modo da poter scegliere la più idonea).
La calzatura compatibile con l’ortesi plantare non deve avere una punta troppo stretta e bassa e in generale deve risultare comoda e adattabile; è inoltre fortemente consigliato scegliere calzature con la soletta estraibile.
Le ortesi digitali
Le ortesi digitali vengono realizzate in silicone medico di varie densità e hanno vari utilizzi:
- compensazione delle deformità del piede (es. dita a martello o alluce valgo)
- protezione delle zone soggette a dolore e infiammazione (ad esempio, in caso di borsiti o sofferenze articolari interfalangee).
Vengono realizzate e consegnate al momento della visita eccetto casi particolari che che richiedono delle delle modifiche non realizzabili sul momento.