La Dott.ssa Elena del Rio ci parla dell’equipe multidisciplinare di sostegno all’invecchiamento.
L’equipe di sostegno all’invecchiamento attivo di 3C Salute è composta da professionisti di diverse specialità, in modo da riuscire a rispondere completamente alle esigenze della popolazione anziana sul territorio: un geriatra, uno psicologo e uno psichiatra per gli aspetti cognitivi e affettivi, un dietologo, un osteopata e un fisioterapista per gli aspetti fisici.
L’obiettivo principale è creare un team di professionisti che possa comprendere sia l’aspetto preventivo, sia quello patologico della terza età, cercando di sviluppare maggiormente la parte di prevenzione, spiegando e sensibilizzando la popolazione su come invecchiare attivamente e in modo sano.
L’equipe organizza gruppi di memory training, ovvero gruppi di condivisione e di informazione sul funzionamento della memoria durante l’invecchiamento, all’interno dei quali vengono insegnate diverse strategie utili per ricordare meglio e per tenere allenata la memoria.
Ogni anno poi, in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, in Marzo, propone iniziative e serate di informazione su svariate problematiche legate alla terza età.