Il Dott. Alberto Ferrari, geriatra di 3C Salute, ci spiega cos’è l‘invecchiamento e quali sono i fattori che determinano in che modo invecchiamo.
Da qualche decennio la qualità della vita è migliorata, e con essa è aumentata anche la durata media della vita stessa: oggi si vive più a lungo e si invecchia meglio.
Ma che cosa significa invecchiare? Innanzitutto significa modificarsi: il corpo umano inizia a farlo già a partire dai 30 anni; inoltre consiste nel reagire a queste modificazioni, adattandosi ai cambiamenti. Il modo di invecchiare di ognuno dipende dal corredo genetico e da alcuni fattori, detti epigenetici, che vanno ad influenzare il corredo genetico. Questi fattori, che determinano il tipo di invecchiamento, rappresentano lo stile di vita di un individuo, e sono riassumibili in abitudini alimentari e attività fisica.
Ognuno invecchia in modo diverso dall’altro: è quindi importante analizzare a livello individuale i cambiamenti che l’organismo subisce, in modo da evidenziarne punti deboli e punti di forza, che devono essere tenuti in considerazione quando ci si approccia ad un paziente anziano, qualunque problematica clinica egli presenti.
Due degli aspetti che determinano più problematiche nella persona che invecchia sono l’aspetto cognitivo, cioè quello della memoria, e l’aspetto affettivo, ovvero la tendenza ad essere più o meno malinconici. È quindi fondamentale il lavoro d’equipe multidisciplinare per seguire e sostenere il paziente nell’invecchiamento, sia dal punto di vista cognitivo ed affettivo, che dal punto di vista complessivo.